Cowboys & Aliens - La Recensione

Un misterioso Cowboy smemorato (Daniel Craig) si risveglia solo e ferito in mezzo al deserto con uno strano bracciale incollato al polso. Arrivato nella cittadina di Absolution in cerca di cure, si mette subito nei guai facendo arrestare il figlio del colonnello più temuto del paese (Harrison Ford). Sembra l'inizio di un duello annunciato, quando improvvisamente uno strano evento cambia le carte in tavola. Una grande luce esplode nel cielo. Qualcosa di strano si scorge all'orizzonte. E’ l’ora di sospendere i contrasti. Il momento di unire le forze è arrivato. Una minaccia enorme, sono sbarcati gli alieni.

Probabilmente era impossibile miscelare in modo uniforme e contenuto due generi diversi come il western e la fantascienza, senza rischiare poi di perdere qualcosa di considerevole a livello narrativo. Per questo è da ritenere intelligente la decisione intrapresa da “Cowboys & Aliens” di trattare entrambi i generi a turno, cercando di farli scontrare tra loro il meno possibile.

Durante il primo atto il film può considerarsi un western a tutti gli effetti, con l’unico accenno che rimanda alla fantascienza segnalato dal bracciale indossato al polso dallo smemorato Daniel Craig. Un elemento di squilibrio che riposa calmo e sereno per una buona mezz'ora di pellicola ma che nel frattempo resta lì a tener fede alla promessa pattuita dal titolo nei confronti dello spettatore. Bisogna attendere l’arrivo della parte centrale per fare in modo che entrambi i generi entrino davvero in contatto, mostrando anche di saper coesistere insieme, uno con l’altro, pur generando quella percettibile e minima carenza narrativa. Una flessione leggerissima, messa da parte nel modo più veloce possibile non appena la staffetta tra western e fantascienza ricomincia ancora dosata e precisa, alternando nuovamente momenti assai funzionali e preparando il terreno per un gran finale in cui la pellicola si scatena definitivamente dando sfogo incontrollato a combattimenti colmi di azione e degni dei più apprezzati blockbuster degli ultimi tempi.

Sceneggiato dai creatori di Fringe e Lost (Roberto Orci, Alex Kurtzman e Damon Lindelof) e ispirato alla Graphic Novel di Scott Mitchell Rosenberg, “Cowboys & Aliens” può vantarsi quindi di portare in scena una buonissima sceneggiatura, esemplare per lo scopo al quale deve conseguire, lasciando al regista dei due Iron Man, Jon Favreu, il compito di dirigere, abbastanza sobriamente e senza grandissimi picchi, una pellicola dal sapore curioso e spiazzante, con la sola e unica responsabilità di non lasciarsi mai prendere troppo la mano. Ad aiutarlo nell'ottenere un risultato così garbato e accettabile pensa un solidissimo cast, tra cui spiccano il James Bond in carica Daniel Craig (perfetto nel ruolo affidatogli) e uno scorbutico e ironicissimo Harrison Ford.

Trailer:

Commenti