I Guardiani del Destino - La Recensione

Tratto da un breve racconto di Philip K. Dick, “Squadra Riparazioni”, e diretto dal neo-regista George Nolfi, “I Guardiani del Destino”, è una grandissima storia d’amore che, per raccontarsi, si serve di una tesissima trama da thriller e di un’interessante sfondo fantascientifico.

David Norris (Matt Damon) è un giovane politico super quotato per vincere le prossime elezioni di senatore di New York. L’uscita di un piccolo articolo che lo vede negativo protagonista però, lo mette in cattiva luce abbastanza da fargli perdere gran parte della fiducia del suo popolo elettore. A rimetterlo in piedi ci penserà l’incontro imprevisto con la bella Elise (Emily Blunt) che, poco prima del suo discorso di sconfitta, cambierà completamente le priorità di David. I due s’innamoreranno subito l’uno dell’altra, senza sapere che il destino forse, per loro potrebbe aver scelto altri piani.

Al centro di tutto, l’amore perfetto ma impraticabile tra David ed Elise, vittime di un colpo di fulmine non pianificato e quindi costantemente defraudato da alcuni misteriosi tizi, il cui compito è quello di far rispettare i piani scritti su uno strano libro. Il continuo allontanamento della coppia, va ad aprire moltissime altre porte (metafora non casuale) che arriveranno fino ad illuminare la figura dell’uomo in senso assoluto. Dai motivi della sua completa libertà negata, la sua inibita, perché dannosa, autogestione, alla successiva amministrazione da parte di qualcuno più grande di lui, intelligente abbastanza da istruirlo come fosse un neonato e instradarlo sulla giusta via da seguire: conveniente sia per il bene soggettivo che globale.

Si arriva quindi a giocare con il caso, il libero arbitrio, il destino. Siamo o non siamo i padroni della nostra vita? C'è un'entità superiore che ci manovra come pedine? O magari è tutta una questione di pura casualità?

La risposta dovrà cercarla Matt Damon, che lotterà fino in fondo, contro tutto e tutti, per prendersi quello che di più ha deciso di volere nella sua vita: l’amore. Per farlo dovrà mettere a rischio qualsiasi cosa, la sua esistenza e persino quella della donna a cui intende legarsi, rinunciando all'ottimo programma previsto per lui, in favore della (non) possibilità di scriversi un futuro tutto suo, migliore o peggiore che sia.

Una partita all’ultimo respiro, un fanta-thriller romantico e intelligente diretto in modo impeccabile e con una coppia di attori ben affiatata e in grande spolvero. L’opera prima di George Nolfi colpisce in pieno il bersaglio che si era preposto, intrattenendo alla perfezione il pubblico e raccontando una meravigliosa storia d’amore super avvincente. “I Guardiani del Destino” è un film da vedere assolutamente, senza ma e senza se, non avete scuse.

Trailer:

Commenti