Jackass 3D - La Recensione

Quanto ci piacciono gli stupidi? Magari poco se sono i nostri partner, ma quando invece non lo sono sanno essere davvero piacevoli. In alcune occasioni speriamo proprio che lo stupido di turno sia presente per rallegrare una serata o per renderla più divertente. Quando i migliori rappresentanti di questa categoria si riuniscono tutti insieme, possono dare vita a cose davvero incredibili.

Una prova lampante di questa teoria ce l’abbiamo proprio grazie a “Jackass”, inizialmente una serie tv trasmessa su MTV ma che poi, grazie al successo ottenuto, è sbarcata anche sul grande schermo. Infatti proprio questo week-end in Italia è uscito Jackass 3D, terzo capitolo cinematografico, appunto, di un gruppo di idioti che si divertono a fare le cose più assurde rischiando anche di farsi (molto) male.

Quando si va a vedere un film del genere si entra in sala con lo stesso spirito con il quale si va a cazzeggiare con gli amici, e soprattutto con una sola domanda: cosa si saranno inventati questa volta Johnny Knoxville & Co per farci divertire ancora?
Questo terzo capitolo, però, lascia l’amaro in bocca, e non solo perché in alcune scene anche lo spettatore deve mettere a dura prova il suo stomaco.
Di trovate esilaranti ce ne sono, come ad esempio un enorme cinquina pronta a colpire lo sfortunato di turno, oppure lanciare oggetti a velocità pazzesca grazie alla potenza del motore di un aereo acceso. Non mancano nemmeno le solite prove con rampe e enormi elastici con cui i nostri “amici” tentano di lanciarsi chissà dove con skateboard, pattini, e altri strani oggetti aventi delle ruote. Le cose diventano meno divertenti quando si oltrepassa il limite. Se lo spettatore può sopportare alcune stupidaggini come lo sparare cartucce di carta da un sedere (ovviamente come lo immaginate da soli), viceversa può anche infastidirsi nel vedere qualcuno che si beve un cocktail di sudore appena fatto, o magari una toilette pubblica piena di cacca sballottata su e giù con all’interno una persona. Sarebbe stato meglio a mio avviso non montare questi “esperimenti” in una versione cinematografica e magari utilizzarli come extra in una versione Home Video o magari una Director’s Cut in cui lo spettatore può scegliere se vedere e soprattutto cosa vedere.

Ahimè "Jackass" stavolta delude, magari Knoxville e la sua banda ormai hanno fatto abbastanza e non hanno più che mostrare. Sta di fatto che in questo ultimo capitolo di risate se ne fanno ben poche.

Trailer:


Commenti